L’evoluzione nei tempi ha portato la Società a disporre, dagli inizi degli anni 2000 di oltre 50 monitori qualificati tra i quali si contano diversi collaboratori con brevetto Gioventù & Sport. Tutto ciò ha portato la Società a presentare diversi spettacoli ginnici con migliaia di spettatori, tra i quali quello particolarmente ben riuscito nell’anno del 40mo.
La Società, con oltre 350 iscritti, attiva da 42 anni, già negli anni 80, per soddisfare tutte le richieste, occupa diverse istallazioni in tutta la Valle del Vedeggio (palestra militare del Monte Ceneri, della SM di Camignolo, delle SE di Mezzovico e di Taverne) oltre a quelle già menzionate.
La Società oggi ormai è adulta, ma continua il suo mandato: prima di tutto divertire e istruire, far crescere ginnaste e ginnasti che da sempre danno prova e lustro con innumerevoli successi ginnici. Tra i più recenti ricordiamo che grazie ai continui cambiamenti e miglioramenti nel 2017 una ventina di atleti della Società federale di ginnastica Valle del Vedeggio sono stati scelti per lo spettacolo diretto da Fabrizio Arigoni e Roberto Fovini che il Canton Ticino ha presentato, come ospite d’onore, al Marché Concour a Saignelégier. La progressione tecnica ha portato diverse nostre giovani atlete a qualificarsi per la Gymnaestrada di Dornbirn e Helsinki del 2007, 2015 e nel 2016 nell’élite della ginnastica Cantonale con la possibilità di qualificarsi nella selezione cantonale che ha partecipato ai Campionati Svizzeri individuali delle categorie superiori .
Una tradizione confermata anche nella stagione 2017 con ulteriori qualifiche nella rappresentanza cantonale nei diversi impegni Federali (Gymnaestrada Dornbirn, Gym Motion, CS attive/i).
Nella sua dinamicità e nonostante l’ottima collaborazione con le autorità regionali la Società confessa, sin dagli anni 80, il suo punto debole nella mancanza di migliori spazi per soddisfare le innumerevoli richieste. Ancora oggi nel 2017 siamo nuovamente alla ricerca di spazi, forse a Lamone, per adeguatamente sistemare i gruppi di ginnastica di sezione (4 gruppi). Il suo sogno nel cassetto sarebbe la messa in cantiere di una palestra di 1500 mq completa di tribune e tutto ciò che serve per organizzare spettacoli ginnici di una certa portata e soprattutto garantire a tutti gli atleti, di ogni età, un luogo idoneo per crescere, sperimentare, competere all’insegna della ginnastica!