Il nostro statuto

Qualcuno vorrebbe far risalire la nascita della ginnastica nella Valle del Vedeggio al primo gennaio 1974. Va però opportunamente ricordato che, già nel 1957, avvenivano scambi epistolari con l’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica. A parte poche righe negli archivi non si trovano conferme. Nessun altro documento comprova l’adesione di un gruppo ginnico agli effettivi cantonali o federali: un dilemma che aleggerà come un fantasma nella storia della Società.

Era comunque certa la ferma volontà di costituire un ente che annoverasse fra i suoi statuti il dichiarato scopo di promuovere l’educazione fisica in generale.

0
Attività
0
+
Monitori
0
+
Iscritti

Comitato

Dario Jarmorini

Presidente

Giada Truaisch

Vice Presidente / Presidente tecnico

Alessandra Frati

Segretaria

Franco Panzeri

Membro

Michel Tarozzi

Membro

Prisca Albertolli

Resp. banca dati FSG

Arianna Meier

Responsabile Finanze

Storia

Da Società Ginnastica Torricella – Taverne & Bedano a Società Federale Ginnastica Valle del Vedeggio – di Roberto Fovini

[…] Ufficialmente, il 24 marzo 1975, veniva costituita una società denominata SOCIETÀ GINNASTICA TORRICELLA TAVERNE E BEDANO. Denominazione, a convalida della continua espansione dell’associazione, mutata nel tempo in SOCIETÀ FEDERALE GINNASTICA VALLE DEL VEDEGGIO.

Oltre all’educazione fisica per varie fasce d’età, ad arricchire il palmares, alla fine degli anni 80, ecco la comparsa del gioco dell’INDIACA. L’ottima nomea e le continue sollecitazioni portano i dirigenti di allora, siamo nel 1998, a espandere l’attività anche a Ponte Capriasca per proseguire, con l’andar del tempo, a Tesserete e Cademario.

A 33 anni dalla sua costituzione può considerarsi tra le affiliate più attive in seno all’ACTG. I diversi dirigenti che si sono succeduti nella storia mai hanno lesinato gli sforzi per l’organizzazione di manifestazioni regionali, cantonali, nazionali e internazionali. Critica al punto giusto, ma sempre apprezzata, la Società ha sovente assunto impegni e oneri organizzativi a tutti i livelli. In più occasioni interpellata, ha risposto presente, per collaborare con società consorelle e con altre associazioni. Lo dimostrano i contributi, tra i quali menzioniamo i più significativi: in occasione del 175mo della Federazione Svizzera di Ginnastica, per i festeggiamenti del 500’000 socio della FSG, l’organizzazione per la prima volta in Ticino della Coppa Svizzera della Gioventù, il TI Gym 2000, i Campionati Mondiali di Ciclismo, il 700mo anniversario della Confederazione e il 200mo della fondazione della Repubblica del Canton Ticino. La Società con impegno e abnegazione ha sempre sostenuto gli organi cantonali e federali dando ai rispettivi direttori più di una persona per completare gli organici. Con piacere citiamo i diversi impegni di nostri collaboratori alla vicepresidenza e nelle diverse commissioni tecniche e amministrative dell’ACTG, vice – presidenza e membri nel comitato direttivo della Gymnaestrada, giurati federali e cantonali in più discipline.

La forza della Società è da ricercare nelle innumerevoli persone e amici che collaborano e finanziariamente contribuiscono a garantire lo svolgimento di un’attività variegata e professionale.

Oggi, a 42 anni dalla sua nascita la SFG Valle del Vedeggio offre un ventaglio di lezioni che variano dai gruppi baby dance, Genitore & Bambino, infantile su, su fino alla ginnastica per adulti, garantendo spazi ai giochi, alla ritmica, all’attrezzistica, al Walking, all’Aerobica, allo Step e altro ancora.

L’evoluzione nei tempi ha portato la Società a disporre, dagli inizi degli anni 2000 di oltre 50 monitori qualificati tra i quali si contano diversi collaboratori con brevetto Gioventù & Sport. Tutto ciò ha portato la Società a presentare diversi spettacoli ginnici con migliaia di spettatori, tra i quali quello particolarmente ben riuscito nell’anno del 40mo.
La Società, con oltre 350 iscritti, attiva da 42 anni, già negli anni 80, per soddisfare tutte le richieste, occupa diverse istallazioni in tutta la Valle del Vedeggio (palestra militare del Monte Ceneri, della SM di Camignolo, delle SE di Mezzovico e di Taverne) oltre a quelle già menzionate.
La Società oggi ormai è adulta, ma continua il suo mandato: prima di tutto divertire e istruire, far crescere ginnaste e ginnasti che da sempre danno prova e lustro con innumerevoli successi ginnici. Tra i più recenti ricordiamo che grazie ai continui cambiamenti e miglioramenti nel 2017 una ventina di atleti della Società federale di ginnastica Valle del Vedeggio sono stati scelti per lo spettacolo diretto da Fabrizio Arigoni e Roberto Fovini che il Canton Ticino ha presentato, come ospite d’onore, al Marché Concour a Saignelégier. La progressione tecnica ha portato diverse nostre giovani atlete a qualificarsi per la Gymnaestrada di Dornbirn e Helsinki del 2007, 2015 e nel 2016 nell’élite della ginnastica Cantonale con la possibilità di qualificarsi nella selezione cantonale che ha partecipato ai Campionati Svizzeri individuali delle categorie superiori .
Una tradizione confermata anche nella stagione 2017 con ulteriori qualifiche nella rappresentanza cantonale nei diversi impegni Federali (Gymnaestrada Dornbirn, Gym Motion, CS attive/i).
Nella sua dinamicità e nonostante l’ottima collaborazione con le autorità regionali la Società confessa, sin dagli anni 80, il suo punto debole nella mancanza di migliori spazi per soddisfare le innumerevoli richieste. Ancora oggi nel 2017 siamo nuovamente alla ricerca di spazi, forse a Lamone, per adeguatamente sistemare i gruppi di ginnastica di sezione (4 gruppi). Il suo sogno nel cassetto sarebbe la messa in cantiere di una palestra di 1500 mq completa di tribune e tutto ciò che serve per organizzare spettacoli ginnici di una certa portata e soprattutto garantire a tutti gli atleti, di ogni età, un luogo idoneo per crescere, sperimentare, competere all’insegna della ginnastica!

Commissione tecnica

Giada Truaisch

Presidente tecnico
Resp. attrezzistica

Prisca Albertolli

Resp. Gymnastique

Franco Panzeri

Resp. Indiaca

Anna Lucca-Canonica

Coach G+S

Roberto Fovini

Coach G+S